Le matricole di Miss Elisabetta

Non è stato facile “avvicinarmi” a lei, i primi tempi avevo quasi paura di farle del male, di rompere qualcosa, poi prendendo sempre più confidenza con quello strano oggetto così fuori del tempo sono entrato in un’altra dimensione, quella del 1970……………

Subito ho iniziato a constatare con cura le varie matricole presenti:

MATRICOLA TELAIO:  1FD83693 L

Normalmente la matricola del telaio è punzonata sul longherone dx all’altezza dei carburatori ed, alle volte, poco prima dell’asse di rotazione del cofano motore, ma questo non sempre. Se cerca la matricola è in questi posti che deve vedere, spesso essa è occultata dagli starti di vernice accumulati nel tempo. Lo  stesso numero è riportato, altresì, sulla targhetta metallica rivettata sul lato sinistro dell’auto, sotto il cofano in corrispondenza del piantone della portiera dove oltre al numero di telaio è riportato, per l’MK3,  il codice  PAINT (vernice) ed il codice TRIM (colore e  tipologia degli interni). Non è possibile risalire a questi codici per Miss Elisabetta in quanto da un certo punto in poi le Spitfire destinate al mercato Italiano furono assemblate in Belgio a Seneffe in base alla procedura CKD (Completely Knocked Down), dove arrivavano semi-assemblate su pedane in legno. Su tutte queste Spit il codice TRIM e PAINT non venne più punzonato perché non ci fu più la sicurezza che ad un colore di carrozzeria venisse abbinato un determinato colore di tappezzeria (fonte Forum Registro Italiano Triumph Spitfire). Quindi questa potrebbe essere la motivazione per cui non li abbia trovati. Stranamente la targhettina metallica di Miss Elisabetta è posizionata sul lato dx (come sui GT6?!) anzichè sul lato sx,  probabilmente perchè lo stesso liquido dei freni che tracimando ha arrugginito la base delle pompe, ha anche danneggiato la targhettina identificativa………..forse è proprio questo il motivo per cui il precedente proprietario la avrà spostata dall’ altro lato. Comunque è bene ricordare che questa targhettina non ha valore legale a differenza della punzonatura del telaio (per la verità non sempre presente….). Questo è uno dei motivi per cui conviene usare il DOT 5 al silicone per gli impianti idraulici che, oltre ad essere più performante (fin troppo per le Spit….), evita in caso di tracimazione questi inconvenienti. MA QUANTO COSTA!

cliccare qui per accedere alla classificazione dei Commission numbers degli Spitfire MK3

MATRICOLA CARROZZERIA:                                                                                            7 9 4 6 2 FD

In Miss Elisabetta è posizionata correttamente sul lato sx, all’interno del vano motore, così come mostra la foto seguente; notare i rivetti che fissavano la targhetta del Commision number……….

MATRICOLA MOTORE:                                                                                                       FD 35636 HE

Questa matricola è stampigliata sulla testata, alla sinistra del coperchio delle valvole del motore, esattamente alla base dello stesso.

cliccare qui per accedere alla classificazione delle matricole motore degli Spitfire MK3

E’ certo che il motore è stato sostituito più volte in quanto questa matricola non trova riscontro con quella riportata nel libretto ASI (FD 15592 HE) e, cosa più importante, la numerazione non corrisponde con quella del telaio, così come la classificazione adottata all’epoca imponeva. La matricola FD 15592 HE dovrebbe essere del 1967, mentre l’ FD 35636 HE (attualmente presente) dovrebbe risalire all’anno 1968. Fortunatamente il motore attualmente montato appartiene alla tipologia costruttiva prevista dal libretto di circolazione (FD 0000 HE).

Quanti veicoli pensate che circolino in Italia? (dati 2007)

provate ad indovinare, e scoprirete cosa è accaduto a Miss Elisabetta Domenica 24/5/2009:

circa 37.000.000

circa 47.000.000

circa 57.000.000

L’ingresso di Miss Elisabetta in famiglia inevitabilmente comporta l’utilizzo di questa splendida spiderina durante gli eventi che periodicamente scandiscono la vita della famiglia stessa, come ad esempio è stato per il matrimonio di mio figlio nel 2014.

La Miss è stata perfetta ed ammirata da tutti, confesso di aver provato una grande soddisfazione nel rispondere agli invitati che mi chiedevano dove  avessi noleggiata la Spitfire: “E’ mia da quasi dieci anni!”.

Ovviamente la soddisfazione più grande è stata decisamente un’altra……

© Copyright - MissElisabetta