Revisione Cambio 3 Rail
(Spitfire MK3)
– Luglio 2009 –
– Luglio 2009 –
Prima di scollegare la campana della frizione dal motore, quest’ultimo và opportunamente sostenuto (IIIª foto), in quanto verrà meno il sostegno dei silent block del cambio. E’ fondamentale, quindi, una volta svitati i bulloni dei silent block del cambio, sollevare un po l’estremità dello stesso (IIª foto) ed in questa posizione poi fissare il sostentamento del motore; lo sbarco del cambio e la successiva reinstallazione risulteranno notevolmente facilitati (esperienza diretta, ho smontato e rimontato il cambio più volte!)
Una volta rimossi i bulloni della campana frizione/motore, della piastra di sostegno, della leva del cambio, tutto è pronto per tirar via il gruppo; attenzione al lato dx della parafiamma perchè ne ostacola la rimozione (IIIª foto), basta saperlo e quindi spostare a sx la punta del cambio per oltrepassare questo punto e poi tirar via. Bene! si è a buon punto ma il cammino è ancora lungo e ricco di insidie.
Sbarcato il cambio si deve controllare il centraggio del disco della frizione per appurare se non si sia spostato accidentalmente durante lo sbarco. Al riguardo non è necessario avere lo speciale attrezzo (IIIª foto), quando si smonterà il pignone del cambio useremo questo come riferimento ed, eventualmente , rettificheremo la posizione del disco.